Il Progetto

  1. Home
  2. Il Progetto

 L'obiettivo del progetto South Umbria Smart Tourism (UsIT) è definire ed inglobare
 in un "contenitore" un'offerta turistico-culturale a 360° dei territori dell'Umbria del Sud e nello specifico della bassa provincia di Terni.


Attraverso il censimento di itinerari esistenti e la creazione di nuovi, è in corso una mappatura dei siti di rilevanza ambientale, turistica, culturale, religiosa e storica, nella maggior parte dei casi chiusi e/o sconosciuti, pertanto non di interesse turistico, si ritiene che tramite nuove metodologie comunicative e con strumenti tecnologici, sia possibile dare una giusta valorizzazione ai "tesori sconosciuti" collocandoli in una vetrina virtuale, rendendoli finalmente visibili.

Percependo il desiderio, la volontà e la necessità del territorio di evolversi dal proprio status Post-Industriale (n.d.r.: rendere il proprio passato come fattore positivo, è parte integrante della Mission di Narni360), è stata definita una Vision sul come trasformare le negatività in positività.


Narni360 crede che l'utilizzo equilibrato della tecnologia (che mai sostituirà l'empatia ed il calore del rapporto umano diretto) possa superare la problematica del "Tutto Chiuso ed Inaccessibile".

"Pertanto Sconosciuto."  

Toccati nel profondo dal "Silenzio" dei nostri Monumenti, sculture di pietra "ignorate" dai più, Narni360 ha ideato, sviluppato e progettato un sistema di Valorizzazione che permetta la visita, quindi la Conoscenza, di questi luoghi dimenticati. 



Non essendo gli unici ad avvertirne la necessità, grazie ad una serie di eventi fortunati, abbiamo partecipato al Bando per la Valorizzazione dei Siti turistici indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, intravedendo la possibilità di concretizzare nel reale il mesto "Vorrei ma non Posso".



Una gioia immensa l'esito positivo della nostra partecipazione che al contempo sottintende una notevole responsabilità.
Comunicare in modo creativo e performante "Chi Siamo".

Narni360 stà lavorando con tutta se stessa e con le proprie capacità per ottemperare al meglio alla grande fiducia ricevuta con il conferimento del mandato.



Si tratta di uno start che sarà oggetto di continui miglioramenti ed arricchimento di contenuti.
Il punto di Inerzia iniziale è stato vinto ed è Nostro auspicio far conoscere in maniera sempre maggiore il nostro territorio, allargando la rete di collaborazioni a nuovi partner che condividano la nostra Visione.

Siamo comunque felici di aver potuto premere il pulsante "START"
E non ci fermiamo qui.

USiT, is Simple